Vai a sottomenu e altri contenuti

AREA: Tributaria

Informazioni

Responsabile: Lisabel Cabras

Indirizzo: Via San Nicolò, 2

Telefono: 0782610823  

Fax: 0782 610316

Email: ragioneria@comunedibaunei.it

PEC: ragioneria@pec.comunedibaunei.it

Orario: Baunei: dal lunedì al venerdi: ore 11.00 / 13.30 - Baunei e S. Maria N.: lunedì e mercoledì: ore 14.45 / 17.30

Entrate tributarie: tutte le competenze inerenti dall'accertamento in poi.

Entrate non tributarie: ricevuto l'atto di accertamento approvato dal servizio competente, dalla riscossione a mezzo ruolo e/o lista di carico, all'approvazione dei ruoli coattivi.

Il servizio, ricevuti gli atti di accertamento approvati dai servizi competenti per materia è competente e responsabile della procedura di riscossione delle entrate secondo le procedure del regolamento comunale sulle entrate.
Approva i ruoli coattivi. Gestisce la riscossione e restituisce gli atti per i provvedimenti conseguenti in caso di accertata inesigibilità.

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione di tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti ICI. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso. Realizza un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio, alla verifica degli imponibili ICI, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARSU, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:

  1. tassa rifiuti solidi urbani;
  2. imposta comunale sugli immobili;
  3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  4. canone occupazione spazi ed aree pubbliche.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto